DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO PER RAGAZZI CON DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE, DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, BISOGNI EDUCATIVI ESCLUSIVI E DEFICIT DELL’ATTENZIONE E DELL’IPERATTIVITA’
A partire dal 18 settembre 2018

Il DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, è un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo, ma circoscritto lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. I DSA, meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono, quindi, disturbi che riguardano lo sviluppo di abilità specifiche, rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica (dal 2 al 5%) e originano molti casi di disagio e abbandono scolastico.
Bambini e bambine con disturbo specifico dell’apprendimento non hanno la possibilità di sforzarsi di più, fare più attenzione, guardare meglio o aumentare da soli la loro motivazione. Hanno bisogno di aiuto per fare le cose.
Generalmente, i sintomi più frequenti sono: il disagio, la frustrazione, la scarsa fiducia in se stessi e la condotta sono una conseguenza delle difficoltà, il bambino si rende conto della difficoltà nonostante l’impegno che ci mette.
Lo scopo del progetto è quello di offrire al bambino/e un opportunità per mettersi in gioco in maniera del tutto positiva e saper gestire emotivamente la frustrazione che può incontrare a scuola e a casa.
Il Doposcuola Specialistico è il servizio più utile ed efficace che possa essere offerto ai ragazzi con DSA o BES e alle loro famiglie perché accompagna gli studenti durante tutto l’anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano e individuando con loro le strategie più efficaci; l’obiettivo è di raggiungere l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze ed infatti durante il doposcuola l’importante non è solo “finire i compiti”, ma anche e soprattutto acquisire metodi e strumenti per poter “affrontare i compiti in autonomia” senza l’aiuto di altre persone e in futuro poter affrontare gli studi di scuole superiori e università.

Metodologia di studio:

Il metodo di studio può essere definito in maniera globale, adattabile e flessibile in base alle diverse situazioni e personale, che verta su basi meta cognitivi e dalle strategie utilizzate dal bambino. Gli aspetti centrali del metodo di studio riguardano una serie di componenti che sono intrecciate tra loro e che si riferiscono:
• aspetti emotivi e motivazionali;
• ai canali sensoriali e agli stili cognitivi;
• le strategie e gli strumenti usati;
• la relazione con il contesto;
• la metacognizione;

Destinatari:
Il doposcuola è indirizzato a ragazzi dai 9 ai 18 anni.

Tempi e costi
I corsi si svolgeranno mercoledì, venerdì dalle 14:30 alle 19:00 e con possibilità di recupero o per i bambini della scuola primaria di usufruire del sabato mattina dalle 9 alle 13:00.
Primo Colloquio conoscitivo gratuito con i genitori.
Verranno offerti dei pacchetti a seconda delle esigente del ragazzo.

Il costo di una singolo incontro di 1 ora e mezza è di 35 euro per bambini della scuola primaria.

Pacchetto di 4 incontri : 130 euro

Pacchetto di 8 incontri: 250 euro

Pacchetto di 12 incontri: 400 euro

Il costo di una singolo incontro di 1 ora per mezzo è di 45 euro per ragazzi della scuola di primo e di secondo grado

Pacchetto di 4 incontri: 170 euro

Pacchetto di 8 incontri: 330 euro

Pacchetto di 12 incontri : 450 euro